EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Chi siamo – Il Progetto

Il Nostro Laboratorio

Parole in Mano è un’associazione vincitrice del bando Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia migliore, con il progetto “Parole in Mano: Laboratorio di produzione video in Lingua dei Segni”.

Il progetto nasce dal desiderio di permettere ai sordi di conoscere e apprezzare la nostra terra nella lingua che per la maggior parte di loro è la lingua naturale, la Lingua dei Segni.

Parole in Mano sarà un vero e proprio laboratorio di traduzione, produzione, diffusione e promozione, nella Lingua dei Segni dei più diffusi e completi prodotti di conoscenza e promozione turistica del Salento.

Le persone sorde amano il turismo, viaggiare, visitare musei e fruire dei tesori storici, artistici e naturali dei diversi paesi ma, spesso, incontrano difficoltà anche solo nella scelta di un luogo da visitare e nel reperimento delle relative informazioni.

Rendere accessibile un territorio non vuol dire esclusivamente abbattere le barriere presenti sul posto, ma abbattere anche quelle che impediscono l’accesso alla sua conoscenza.

Il progetto “Parole in Mano: Laboratorio di produzione video in Lingua dei Segni” vuole soddisfare proprio questa esigenza: fornire un servizio mirato agli utenti sordi per rendere concretamente accessibile il territorio salentino, a partire dall’informazione.

 

Salento sul Tubo

Quello di Parole in Mano sarà un viaggio silenzioso nel Salento alla scoperta del suo ricco patrimonio enogastronomico, storico-artistico, naturalistico, folkloristico e culturale.

Viaggio virtuale che racconteremo attraverso un canale Youtube: Salento in LIS (e ISL).

Il nostro sarà il primo canale su YouTube dedicato alla promozione del Salento, completamente in Lingua dei Segni, sia italiana che internazionale.